Come trovare nuovi clienti avvocato? Questa è la domanda alla quale vorrebbero avere una risposta sia i grandi studi legali che i giovani avvocati appena approdati nel mondo del lavoro.
Acquisire nuovi clienti avvocato
Come fanno gli avvocati di diritto di famiglia a trovare clienti nuovi? Questa non è una domanda che si fanno solo questa tipologia di avvocati ma tutti, sia che parliamo di grandi studi o di liberi professionisti.
Subito dopo la laurea si comincia ad affrontare il mondo reale, e quello che è il difficile mondo dell’acquisizione di nuovi contatti e di conseguenza di nuovi clienti.
Sfortunatamente è difficile che dopo aver aperto uno studio o iniziato una nuova attività si riesca fin da subito ad avere la fila fuori dalla porta ed acquisire con facilità nuovi clienti. Quali sono quindi le strategie vincenti per riuscire a trovare dei nuovi clienti e poi a mantenerli senza che decidano di affidarsi alla concorrenza?
Le prime cose da capire per procacciare clienti avvocato
Prima di procedere a cercare clienti come avvocato è essenziale sapere alcune cose alla base di una nuova comunicazione. Vediamole insieme:
- Per prima cosa bisogna capire a quali potenziali clienti vogliamo rivolgerci (come trovare clienti avvocato penalista, come trovare clienti avvocato fiscalista, etc…);
- La seconda cosa da fare è dare le motivazioni valide al potenziale cliente al fine di scegliere il tuo studio legale rispetto quello che già lo segue;
- Trovare un modo per attrarre nuovi clienti, capendo quello giusto per noi;
- Ultimo punto, ma forse il più essenziale, capire come non perdere i propri clienti e “farteli rubare” dalla concorrenza.
La prima cosa da fare quindi per rispondere alla domanda: “Cercare clienti avvocato” è realizzare una strategia di marketing che rispecchi al meglio il tuo studio o la tua persona se sei un imprenditore.
Una comunicazione mirata e specifica per trovare nuovi clienti
Proprio così, una comunicazione mirata e specifica è quello di cui avete bisogno per costruire una buona base di contatti da trasformare poi in probabili clienti paganti.
La base per un avvocato è riuscire a comunicare con le persone e ogni occasione che ci si presenta davanti deve essere sfruttata al massimo, dal web a una semplice manifestazione locale nella quale sia necessaria una consulenza legale.
Come trovare nuovi clienti avvocato attraverso la comunicazione quindi? È essenziale, come dicevamo prima che, individuato il tuo target, tu riesca a mirare solamente a quella specifica clientela e a riuscire alla fine a portare a casa il risultato.
Una delle prime cose di cui hai bisogno è un sito web con una pagina blog collegata. Questo è il posto per raccontare le cause che hai vinto, cosa fai per risolvere i problemi e risolvere i loro problemi anche “gratuitamente” attraverso i tuoi articoli. Fagli capire chi sei ma senza svelare troppo, dovranno essere loro, alla fine, a voler venire da te! La cosa importante è che tu ti costruisca una reputazione online, partecipando anche a discussioni sul web, attraverso i social o su forum specializzati e autorevoli.
Come trovare nuovi clienti avvocato online
Una volta che hai costruito la tua reputazione online, come trovare nuovi clienti proprio attraverso il web?
Per prima cosa aiuta le persone online, utilizza i social network come strumento per aiutare le persone con delle consulenze di base. Questo è uno dei metodi migliori per costruire la tua reputazione online oltre a essere un ottimo metodo per iniziare una conversazione con nuovi potenziali clienti.
Come dicevamo prima crea contenuti utili: al momento l’estero è una delle mete più ambite per i liberi professionisti che possono lavorare anche viaggiando attraverso lo smart working. Quindi come trovare nuovi cliente avvocato estero? Proprio attraverso i contenuti di valore. Utilizza il blog per rispondere alle domande che gli utenti fanno nel web, rispondi alle loro domande prima che loro stessi se le pongano.
Come individuare i contenuti? Semplice, individua il problema, capisci dove sarebbe meglio discuterne, ricerca delle possibili soluzioni e infine crea il contenuto che ti identifica al meglio.
Ora hai tutte le carte in regola per come trovare nuovi clienti avvocato, non ti resta che cominciare!